Categories: Esteri

SIRIA, LA DENUNCIA DELLE ONG: 25 CIVILI MORTI IN RAID, 9 SONO BIMBI

E’ di 25 civili uccisi, tra i quali 9 bambini, il bilancio di un bombardamento contro le postazioni dell’Isis compiuto ieri sera ad Al Mayadin, nella provincia orientale di Dayr az Zor. A riferirlo è l’Osservatorio nazionale per i diritti umani, Ondus. Le testimonianze raccolte però non hanno permesso di stabilire se sia trattato di raid compiuti da aerei governativi siriani, russi o della Coalizione a guida Usa. Inoltre nella giornata di ieri, l’agenzia stampa del Califfato, aveva denunciato che a compiere i raid fossero stati gli aerei russi.

Nel frattempo il convoglio di aiuti umanitari per la popolazione nella parte orientale di Aleppo, è ancora fermo nella zona di frontiera con la Turchia. E’ quanto ha affermato oggi a Ginevra, un rappresentante delle Nazioni Unite. “Per noi operatori umanitari è estremamente frustrante – ha affermato il portavoce dell’Ufficio dell’Onu per gli affari umanitari (Ocha), Jens Laerke -. Siamo prontissimi a muoverci, ma le modalità per garantire un passaggio sicuro non sono state ancora stabilite, mentre almeno un quarto di milione di persone ad Aleppo orientale ha bisogno di aiuti”. Il convoglio, pronto a partire, trasporta beni alimentari per 80mila persone per un mese. Inoltre, ieri, l’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan De Mistura aveva giudicato deplorevole il ritardo nella consegna degli aiuti umanitari malgrado l’accordo sulla cessazione delle ostilità in Siria raggiunto da Usa e Russia.

Daniele Vice

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024