Categories: Esteri

SIRIA, GAS VELENOSI DIFFUSI DURANTE I RAID RUSSI: DECINE DI FERITI A SARAQEB

Decine di civili siriani, tra cui donne e bambini, sono stati intossicati da “gas velenosi” diffusi nell’aria durante i bombardamenti russi nel nord-ovest della Siria. Lo riferisce il quotidiano libanese an Nahar che cita fonti della Protezione civile sul posto e alcuni filmati provenienti dalla zona di Saraqeb, vale a dire non lontano da dove lunedì scorso è precipitato un elicottero militare russo. Il ministero della difesa del Cremlino aveva confermato l’abbattimento e la morte dei cinque membri dell’equipaggio, formato da tre soldati semplici e da due ufficiali. Finora, nessun gruppo armato ha rivendicato l’abbattimento dell’elicottero che, sempre secondo Mosca, stava tornando da una missione umanitaria ad Aleppo, città non lontano dal confine turco.

Secondo i membri della Protezione civile di Idlib, capoluogo della regione di cui fa parte Saraqeb, lunedì notte una trentina di persone ha manifestato segni di soffocamento e difficoltà respiratorie a causa di bombe sganciate presumibilmente da velivoli russi. Nei filmati si mostrano civili soccorsi con maschere e bombole di ossigeno. Le fonti della Protezione civile non sono in grado di determinare che tipo di gas contenessero gli ordigni, ma – dal tipo di sintomi – ipotizzano si tratti di agenti gassosi tossici a base di cloro, sostanza altamente corrosiva che causa edemi polmonari. Il ministero della difesa russo smentisce però la presenza di velivoli russi nell’area.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024