Categories: Esteri

SEUL: “LA COREA DEL NORD STA PREPARANDO IL QUINTO TEST NUCLEARE”

L’infinita telenovela sul nucleare nordcoreano si arricchisce di una nuova puntata. Secondo la presidente sudcoreana Park Geun-hye, i vicini del nord starebbero preparando il loro quinto test nucleare. Lo ha riferito la stessa presidente in base alla “rilevazione di segnali” notati. “Siamo nella situazione in cui non sappiamo se Pyongyang intenda effettuare provocazioni per uscire dall’isolamento e consolidare l’unità interna”, ha affermato Park nel meeting con i suoi collaboratori alla Blue House, la sede presidenziale.

Domenica scorsa è stato notato un forte aumento di attività nel sito di test nucleari di Punggye-ri, in Corea del Nord, come riferito dall’agenzia Yonhap. Diverse fonti del governo di Seul hanno detto: “Rispetto al mese scorso, la frequenza dei movimenti dei veicoli, della forza lavoro e delle attrezzature sono aumentati di due o tre volte di recente” nel sito nel nord-est del paese. La fonte ha aggiunto, secondo la Yonhap: “Se sono segni di preparazioni di test nucleari, sembra che (i preparativi) siano nelle fasi finali”.

La Corea del Nord, che aveva condotto il quarto test nucleare nel mese di gennaio e il lancio del razzo balistico nel mese di febbraio, ha anche minacciato di attaccare la Corea del Sud e gli Stati Uniti per le loro esercitazioni militari annuali in corso. Pyongyang ha infatti definito le esercitazioni militari congiunte una possibile copertura per un’invasione guidata dagli Stati Uniti: “La minaccia nucleare degli Stati Uniti e le esercitazioni militari stanno spingendo la penisola coreana sull’orlo della guerra”. Ma Washington e Seul hanno sostenuto che le esercitazioni sono puramente difensive. La comunità internazionale ha condannato i test mentre le Nazioni Unite li hanno definiti una chiara violazione delle risoluzioni. In risposta, il regime di Kim Jong-un ha detto sabato che le armi nucleari in fase di sviluppo sono “inevitabili” per l’auto-difesa.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024