Categories: Esteri

Presidenziali in Croazia: Josipovic e Kitarovic al ballottaggio a gennaio

La Croazia verso il ballottaggio: è questo il risultato della tornata elettorale nel Paese, che vedrà Ivo Josipovic, Presidente della Repubblica in carica e leader del Partito Social Democratico, e Kolinda Grabar Kitarovic, candidata conservatrice ed ex ministro degli Esteri, sfidarsi nuovamente alle urne il prossimo 11 gennaio.

Attualmente sono stati scrutinati il 95% dei seggi, come mostrano i dati ufficiali e parziali della Commissione elettorale croata (Dip): il leggero vantaggio di Josipovic sembra dunque certo. Scarsa l’affluenza che, forze anche a causa del maltempo, ha portato alle urne 3,8 milioni di elettori.

L’attuale Capo di Stato, infatti, ha totalizzato solo il 38,5% dei voti contro il 37,08 della sua sfidante: malgrado il ballottaggio fosse ampiamente previsto, un margine così sottile rende la gara fra i due del tutto aperta. La vera sorpresa di questa tornata elettorale è il risultato di Ivan Vilibor Sincic, giovane attivista di un gruppo che si batte contro la vecchia classe politica, le banche e i “poteri forti” di Bruxelles: il suo movimento ha incassato il 16,6%, una fetta di voti che potrebbe essere decisiva nella sfida di gennaio.

Entrambi i canditati puntano sui temi rilancio e della ripresa economica del Paese: la Croazia, infatti, è in recessione dal 2008 e, attualmente, ha un debito pubblico dell’80%. Ivo Josipovic, Presindete in carica, propone un programma di riforme della Costituzione come presupposto di riforme economiche e strutturali: ma, per i suoi oppositori, è troppo legato al governo attuale di centro-sinistra, accusato di essere il responsabile della grave crisi economica.

Grabar Kitarovic, 47enne appartenente all’Unione democratica croata (Hdz), è fautrice di uno stile molto più critico verso le politiche dell’esecutivo in carica: ministro degli Esteri dal 2004 al 2008, poi ambasciatore a Washington, è ora segretario aggiunto Nato per la diplomazia pubblica.

Edith Driscoll

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024