Categories: Esteri

NIGERIA, BOKO HARAM UCCIDE 24 PERSONE A COLPI DI MOTOSEGA

Le elezioni presidenziali nigeriane sono state macchiate dal sangue di innocenti. 24 persone sono state uccise nello Stato di Gombe, nel Nord-Est del Paese – l’area maggiormente colpita del Paese dagli attacchi del gruppo jihadista di Boko Haram– mentre si accingevano al voto. Gli uomini sono stati decapitati con una motosega. Secondo le forze dell’ordine, i feriti sono stati circa una trentina e molte case sono state incendiate.

Molte le probabilità che gli autori dell’attentato siano i guerriglieri di Boko Haram, anche se non ci sono state ancora rivendicazioni ufficiali da parte del gruppo terrorista. Infatti, si potrebbe trattare anche di un atto di violenza da parte di una fazione politica nei confronti di un’altra, anche se alcuni testimoni avrebbero riportato che gli autori dell’omicidio avrebbero gridato, “vi avevamo avvisato di non venire a votare”. Infatti il mese scorso Abubakar Shekau, sedicente capo di Boko Haram, in un video diffuso via Twitter, aveva promesso di impedire le elezioni perché “non conformi all’Islam”. “Queste elezioni – le sue parole – non avranno luogo, anche se dovessimo essere uccisi. Le impediremo anche da morti. Sarà Allah a non permetterle, mai”.

In questo weekend, circa 68,8 milioni di nigeriani registrati nelle liste elettorali, su una popolazione di 173 milioni, sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente e il nuovo parlamento. Le elezioni, rinviate di sei settimane rispetto a quanto originariamente programmato, sono le più contestate e incerte dal 1999, l’anno in cui è terminato il governo dei militari nel Paese più popoloso d’Africa. I candidati alla presidenza sono 14, ma alla fine sarà un duello tra il presidente uscente, il cristiano del sud Goodluck Jonathan e il generale Muhammadu Buhari, musulmano del nord ed ex esponente della dittatura militare, sconfitto nelle tre precedenti tornate elettorali.

Milena Castigli

Recent Posts

Ecco chi era Santa Restituta d’Africa

Santa Restituta d'Africa, vergine e martire Teniza (Tunisia), ? - Cartagine (Tunisia), 16/05/304. Si forma…

17 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

17 Maggio 2024

Piano educativo-inclusione. Sostegno alla disabilità

Inclusione oltre le barriere della disabilità. "Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi…

17 Maggio 2024

La Lazio di Maestrelli: l’orchestra calcistica negli Anni di piombo

Alcune storie sportive possono essere lette unicamente nei contesti in cui maturano. Laddove, in pratica,…

17 Maggio 2024

La strategia del governo in vista delle elezioni europee

I frequentatori dei palazzi romani, spesso simpatici burloni della politica, l’hanno ribattezzata “la battaglia delle…

17 Maggio 2024

A Verona con Papa Francesco per parlare di pace

Mi è piaciuta molto la scelta di mantenere aperta la città di Verona durante la…

17 Maggio 2024