Categories: Esteri

NETANYAHU: “ISRAELE VUOLE LA PACE”. HAMAS INVOCA L’INTIFADA

Israele vuole la pace con i palestinesi. Benjamin Netanyahu lo dirà durante il suo intervento al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, previsto per giovedì quando incontrerà il il segretario di Stato Usa, John Kerry. “Sfortunatamente i palestinesi continuano a diffondere bugie sulla politica sul Monte del Tempio – ha detto il premier dello Stato ebraico riferendosi alla Spianata delle Moschee – Chiederò che si metta fine a questa istigazione selvaggia. Israele intende mantenere l’attuale status quo”.

Netanyahu punta il dito contro i “manifestanti palestinesi che portano armi sul Monte del Tempio” e sono “gli unici a danneggiare i luoghi santi e gli unici a violare lo status quo”. Il primo ministro ha poi annunciato che nel suo discorso affronterà politica di Israele alla luce della situazione in Siria e delle minacce al confine nord del Paese. Così come spiegherà cosa provano i cittadini di Israele dopo l’accordo sul nucleare dell’Iran e cosa si aspettano dalla comunità internazionale. “Ogni giorno che passa – ha continuato – è sempre piùchiaro che in un Medio Oriente al collasso, dove l’Islam radicale guadagna una zona dopo l’altra, Israele è una isola di progresso e stabilità”.

Intanto il movimento islamico di Hamas ha invocato una nuova Intifada contro i rivali per le violenze registrate alla moschea di al-Aqs. “Ci sono gli ingredienti e i fattori per una nuova Intifada contro l’occupazione israeliana, nessuno può fermare la sua esplosione – si legge in un comunicato -. La battaglia per il controllo della moschea di al-Aqsa non potrà essere vinta senza una grande e popolare nuova Intifada”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024