Categories: Esteri

Nei campi dove al Baghdadi addestra i bambini alla guerra

In Siria lo Stato Islamico “gestisce diversi campi di addestramento per i bambini”. Lo rivela all’agenzia Aki-Adnkronos International l’attivista politico Walid Hamid. “Noi ne conosciamo almeno dieci distribuiti tra le città di Raqqah, Deir Ezzor, al-Bukamal e nel Rif di Aleppo” spiega Hamid precisando che le reclute hanno tutte un’età inferiore ai 18 anni.

“Vi sono il campo ‘Zarqawi’ – ha conitnuato l’attivista – e il campo ‘Bin Laden’, poi c’è quello delle ‘Avanguardie’ e quello dei ‘Giovani leoni'”. I terroristi istigano le famiglie a consegnare i loro figli spesso sotto minaccia, in altri casi, approfittando della precarietà in cui riversano i cittadini, promettendo soldi. L’uomo spiega inoltre che l’addestramento può durare “uno o due giorni” dopo i quali a questi bambini “vengono affidate missioni di sorveglianza, spionaggio o trasporto viveri. Alcuni – aggiunge Hamid – vengono usati come kamikaze, mentre quelli con la costituzione fisica più robusta vengono mandati al fronte”.

In rarissimi casi le famiglie sono riuscite a riprendere i loro bambini ingannando l’Isis, ma la maggior parte delle volte capita che i genitori perdono la speranza di poterli rivedere anche perché l’indottrinamento a cui sono sottoposti è molto simile ad un lavaggio del cervello. Il dato è stato confermato dall’associazione “Libertà”, secondo cui il 40% circa degli elementi dei comitati popolari ha meno di 18 anni. Anche in questo caso, “le famiglie dei bambini reclutati vengono istigate con la promessa di uno stipendio mensile”

Hortensia Honorati

Recent Posts

Fico, condizioni in miglioramento: “Prognosi positiva”

Migliorano le condizioni di Robert Fico. Il premier slovacco, ferito a colpi d'arma da fuoco…

19 Maggio 2024

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024