Categories: Esteri

Mosca: “Il leader di al-Nusra gravemente ferito in un raid”

Abu Mohammad al-Julani, leader del gruppo terroristico Jabhat al-Nusra, legato ad al Qaeda, è stato gravemente ferito in un bombardamento aereo russo in Siria: lo sostiene il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, secondo cui i jet russi hanno inoltre ucciso oltre 60 miliziani, tra cui 12 comandanti. “L’attacco aereo – hanno spiegato da Mosca – ha inflitto diverse gravi ferite al leader di Jabhat al Nusra, Abu Mohammad al-Julani. Ha perso un braccio e, secondo delle fonti indipendenti, versa in condizioni critiche”.

Konashenkov ha raccontato che “il 3 ottobre l’intelligence militare russa ha scoperto l’ora e il luogo di una riunione dei leader di Jabhat al-Nusra, presieduta dal leader del gruppo, Abu Muhammad al-Julani”. A quel punto i SU-35 e i SU-35 russi di stanza in Siria si sono alzati in volo per colpire l’obiettivo. “Dopo l’attacco al-Julani ha subito molte ferite gravi, ha perso un braccio e, stando a diverse fonti indipendenti, è in condizioni critiche; oltre a numerose guardie del corpo (circa 50 persone), sono stati uccisi dodici comandanti di al-Nusra, tra cui l’assistente di al-Julani, capo del servizio di sicurezza del gruppo, Ahmad al-Ghizai“, ha continuato Konashenkov. Il ministro della Difesa, ha poi sottolineato, proseguirà con gli sforzi per eliminare i terroristi coinvolti nell’attentato del 18 settembre al posto di osservazione della polizia militare russa sul confine della zona di de-escalation diIdlib.

Al Nusra è un gruppo armato jihadista salafita attivo dal 2012, nel contesto della guerra civile siriana, in Siria e in Libano. Il Fronte fu formalmente affiliato ad al Qaeda fino al 28 luglio 2016, quando al-Julani annunciò la scissione consensuale tra i due gruppi e l’adozione del nuovo nome Jabhat Fateh al-Sham (“Fronte per la conquista del Levante”). Il 26 gennaio 2017, il gruppo si è fuso con quattro formazioni minori, assumendo il nome Hayat Tahrir al-Sham (“Organizzazione per la liberazione del Levante”).

Edith Driscoll

Recent Posts

Il premier slovacco Fico grave ma stabile

Migliorano le condizioni di salute del premier slovacco Robert Fico, rimasto ferito in un attentato…

16 Maggio 2024

Dal 20 al 23 maggio la 79ª Assemblea generale della Cei

E' stata ufficializzata la data della prossima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che…

16 Maggio 2024

In California il primo Ateneo che ha varato il boicottaggio a Israele

La prima istituzione accademica statunitense che ha ufficializzato - in accordo con gli studenti pro…

16 Maggio 2024

Putin in Cina stringe la mano a Xi in Piazza Tienanmen

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Cina per una visita di Stato di…

16 Maggio 2024

San Pellegrino, il primo evangelizzatore di Auxerre

San Pellegrino d'Auxerre, vescovo e martire Roma, ? - Bouhy (Francia), 304. Non è certo…

16 Maggio 2024

“Li hai amati come hai amato me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,20-26 https://www.youtube.com/watch?v=SgyaiDHtpx4   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

16 Maggio 2024