Categories: Esteri

Merkel-Macron: rifondare l’Unione europea e se necessario modificare i Trattati

Rinsaldare l’asse tra Parigi e Berlino, rifondare l’Unione europea e, se necessario, modificare anche i Trattati. Sono questi i punti chiave del primo incontro tra il neo eletto presidente francese, Emmanuel Macron – che si è insediato all’Eliseo nella giornata di domenica -, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

Il mondo che cambia

Un mondo in continua evoluzione, che cambia. E’ questa l’immagine che ha voluto usare Frau Merkel per sottolineare l’importanza di non restare affossati nei vecchi accordi. E, anche il più giovane presidente francese della storia, le ha fatto eco, spiegando che Parigi e Berlino sono davanti ad un “momento storico”. I due, insieme, hanno rilanciato in modo molto chiaro l’asse franco-tedesco, dal quale dovrà nascere “un nuovo dinamismo in Europa.

Un rapporto di “non conflitto con la Germania”

Il giovane presidente, ha spiegato che con la vicina Germania vuole “un rapporto di non conflitto, ma di sempre maggiore fiducia”. Riferendosi poi al voto di due settimane fa – dove è stato registrato un forte astensionismo e un voto massiccio per Marine Le Pen – Macron ha sottolineato l’importanza di riforme utili per la Francia, ma che possano servire anche all’Europa. Inoltre è necessaria, ha aggiunto, una “nuova dinamica” per l’Europa e l’Eurozona.

Un diritto di asilo europeo e più posti di lavoro

“Abbiamo deciso di lavorare insieme in modo molto vicino”, ha spiegato la cancelliera, aggiungendo che sono diverse le priorità nella quale la cooperazione tra i due paesi può essere rafforzata in maniera decisa, da un “diritto d’asilo europeo” alla creazione di nuovi di posti di lavoro. “Sono consapevole della mia responsabilità in questo momento così difficile per l’Europa – aggiunge Merkel, forte del risultato molto positivo delle elezioni in Nord Reno Vestfalia di ieri – questo è un tempo di rifondazione per l’Europa, ognuno di noi deve fare la sua parte in questo”.

redazione

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024