Categories: Esteri

Macron a sorpresa: “Pronto a correre per l’Eliseo”

“Sono pronto, ce la possiamo fare”. L’ex ministro dell’Economia, il 38enne Emmanuel Macron, ha annunciato mercoledì a Bobigny, un comune francese capoluogo del dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell’Île-de-France, l’intenzione di candidarsi alle elezioni presidenziali francesi del 2017, senza passare dalle primarie della gauche.

“Ho visto dall’interno la vacuità del nostro sistema politico, dei partiti tradizionali” ha dichiarato Macron. La politica francese non “persegue più l’interesse generale” ma “solo quello personale”, ha detto. Dopo essersi dimesso quest’estate dall’incarico, ha fondato il movimento “En Marche” distanziandosi da quei politici che a suo dire hanno paralizzato il Paese nella sua crescita economica. Ha sottolineato di voler “far entrare la Francia nel XXI secolo”.

Chi è Macron

Ministro dell’Economia per due anni, fino allo scorso agosto, Emmanuel Macron sogna oggi ben altra poltrona: la presidenza della Repubblica. Il leader del movimento “Né destra né sinistra” ha infatti ufficializzato la sua candidatura all’Eliseo nel 2017. Ex alto funzionario formatosi all’Ena, la scuola delle elite, ex banchiere d’affari, Macron deve la sua carriera governativa al presidente socialista François Hollande che ne aveva fatto il pezzo forte dell’esecutivo. Dietro la faccia da bravo ragazzo e l’aspetto del genero ideale, Emmanuel Macron nasconde una personalità atipica.

Politicamente, non s’incastra in nessuna casella, anche se dice di avere come modello l’ex Primo ministro socialista (1988-1991) Michel Rocard, l’uomo della “seconda sinistra”, ispirato dal modello scandinavo e scomparso di recente. Nel suo passaggio a Bercy, Macron non ha esitato a mettere in discussione i fondamenti di una sinistra francese ancora largamente influenzata da una visione marxista .

Fabrizio Gentile

Recent Posts

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Sia occasione per tutti per rianimare la speranza”

Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, nella solennità dell'Ascensione presiede la cerimonia di consegna…

9 Maggio 2024

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità, la solidarietà di Mattarella

La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella è stata pesantemente contestata durante il suo intervento…

9 Maggio 2024

Il governo lancia campagna contro la droga: le dichiarazioni di Tajani e Mantovano

Il vicepremier, Antonio Tajani, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sono intervetnuti…

9 Maggio 2024

Poliziotto accoltellato a Milano: è grave. Arrestato un uomo

Un agente di polizia è stato gravemente accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate a…

9 Maggio 2024

Btp Valore: in tre giorni sottoscrizioni per 8,7 miliardi

Le sottoscrizioni di Btp Valore sono in aumento e, a meta della penultima giornata dell’offerta,…

9 Maggio 2024

Unrwa: “C’è bisogno di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, meglio conosciuta con l’acronimo di Unrwa, in un messaggio…

9 Maggio 2024