Categories: Esteri

Lula non si può candidare

Igiudici fermano ancora Lula: Luiz Inacio da Silva non si può candidare. L'ex presidente brasiliano, da aprile in carcere per corruzione, non potrà dunque partecipare alle elezioni presidenziali brasiliane del prossimo 7 ottobre. A deciderlo, il Tribunale elettorale brasiliano (Tse) che ha votato venerdì notte. A dire “No” alla candidatura dell'ex leader del Partito dei lavoratori (Pt) sono stati 4 magistrati – che hanno appoggiato le richieste di impugnazione – su un totale di 7. La decisione presa sulla base della legge della “ficha limpa”, la fedina penale pulita, che dichiara ineleggibile chi è stato condannato in seconda istanza per delitti di corruzione o contro l’amministrazione pubblica. Gli avvocati di Lula hanno già fatto sapere che ricorreranno alla Corte Suprema.

Il Partito dei Lavoratori

Una debacle per il Pt, che il mese scorso aveva indicato Lula quale suo principale candidato, sebbene l'ex presidente sia in carcere per scontare la condanna a 12 anni di reclusione, inflitta in appello. Lula è stato infatti riconosciuto colpevole di corruzione e riciclaggio in merito ai lavori di ristrutturazione di una sua abitazione, pagati da un'azienda che voleva ottenere contratti di appalto dal gigante petrolifero di Stato Petrobras.

I sondaggi più recenti indicavano comunque per l'ex presidente 72enne un consenso del 40 per cento, con un ampio vantaggio rispetto ai candidati degli altri schieramenti. Ora il Pt si vede costretto a sostituire Lula con il candidato alla vice presidenza, l'ex sindaco di San Paolo Fernando Haddad. 

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024