Categories: Esteri

L’Isis è a corto di Kamikaze: “Troppe diserzioni”

Lo Stato Islamico è a corto di kamikaze, sembra sia scemato l’entusiasmo degli aspiranti terroristi suicida pronti a “combattere” in prima linea. la notizia si legge sul “Mail Online”, che cita un gruppo di attivisti anti-Isis chiamato ‘Raqqa Is Being Slaughtered Silently’, in stretto contatto con alcuni abitanti della stessa città siriana considerata una vera e propria roccaforte gli estremisti islamici.

Sembra assistere ad un abbandono di massa al “battaglione dei martiri”, formato soprattutto dai combattenti pronti a farsi esplodere negli attentati che colpiscono tutto il Paese. A incidere su questo strano fenomeno la vittoria dei curdi su Kobane, nel nord della Siria dove le forze islamiche avrebbero messo in campo un alto numero di kamikaze senza ottenere i risultati previsti.

Per evitare che il problema degli “jihadisti in fuga” continui a prendere piede, sono stati attrezzati posti di blocco e continui controlli verso i volontari dell’Isis. La questione sembrerebbe assumere maggior rilievo considerando che negli ultimi giorni si è potuto assistere a tre sconfitte dello Stato Islamico: una riguarda la già citata cittadina situata sul confine siriano con la Turchia; il secondo nella provincia di Diyala, 10 chilometri a nord di Baghdad ed infine nell’area di Kirkuk dove i peshmerga e la minoranza yazida hanno messo in fuga il gruppo di estremisti provi ad invadere la città.

Un’altra importante offensiva è quella lanciata dalle truppe irachene che con un’operazione di terra interverrà nei territori di Mosul, Tikrit e Fallujah. Entro la primavera l’esercito darà inizio ad una guerra “casa per casa” che ha l’obiettivo di distruggere le forze dello Stato Islamico una ad una, questo a seguito di un intenso e specifico addestramento che i soldati hanno ricevuto dalle forze statunitensi. Si tratterebbe dunque di un ulteriore contrattacco alle basi dell’Isis che potrebbe minare l’entusiasmo dei combattenti.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024