Categories: Esteri

Libération provoca: pubblicata una copertina “blasfema”

L’eccidio di Charlie Hebdo ha aperto un’ampia discussione su cosa sia la libertà di stampa e quali limiti abbia. Il giornale satirico attaccato di Al Qaida faceva della provocazione la sua carta vincente. E non si preoccupava di risultare volgare o poco sensibile nei confronti di alcuni valori. Il dibattito sta riguardando anche le altre testate giornalistiche, tra cui Libération, che stamattina è uscita con una prima pagina piuttosto esplicita. “Libertà d’espressione – attenzione fragile” si legge sulla copertina della rivista della gauche francese, il titolo campeggia su uno sfondo giallo e una lunga serie di espressioni “forti” usate contro le varie religioni. Il quotidiano mira così a  descrivere con la sua prima pagina provocatoria la fase di grande confusione che regna nel Paese, che discute sui limiti fra la libertà di espressione e l’offesa alle religioni.

Nel frattempo prosegue alla grande la vendita dell’ultimo numero di Charlie, a 8 giorni dalla strage. Vendute tutte le 3 milioni di copie, tanto da spingere l’editore a una ristampa sino a 5 milioni per soddisfare tutte le richieste. In Italia tutte esaurite le 260mila copie tradotte distribuite con il Fatto Quotidiano. “Oggi ho comprato Charlie Hebdo con Il Fatto- ha commentato il presidente del Consiglio Matteo Renzi a “Le invasioni barbariche” su La7,  – che ha fatto un’iniziativa bella. E’ stato commovente leggere il giornale e vedere sui social e non solo file di francesi che facevano la coda per comprare quel giornale”.

Luca La Mantia

Recent Posts

San Gengolfo: ecco di chi è considerato il protettore

San Gengolfo, martire, Borgogna (Francia), ? – Avallon (Francia), 11/05/760. Proviene da una delle famiglie…

11 Maggio 2024

“La vostra gioia sia piena” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,23b-28 https://www.youtube.com/watch?v=zZWV2Fzk28Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

11 Maggio 2024

L’imprenditoria cristiana per il bene comune

Oggi a Milano il il forum dell'imprenditoria cristiana. L'impegno per il bene comune e la…

11 Maggio 2024

“Teniamoci per Mano”. A Napoli il raduno nazionale della clownterapia

La clownterapia è un particolare tipo di assistenza in ambito sanitario. Alcune tecniche prese dal…

11 Maggio 2024

La “fiducia digitale” nella disciplina dei contratti pubblici

La nuova disciplina codicistica ha conferito centralità alla parte dedicata ai principi, recependo l’orientamento del…

11 Maggio 2024

Il premio Pasquale Angeloni al miglior giovane sassofonista

"Per molte persone il nome del mio defunto marito, Pasquale Angeloni, è poco noto. Per…

11 Maggio 2024