Categories: Esteri

LE DUE COREE SI INCONTRANO PER PIANIFICARE LE RIUNIFICAZIONI FAMILIARI

I governi delle due Coree si sono accordati per riprendere i colloqui preliminare sul tema delle riunificazioni familiari, in stallo dal febbraio 2014. I funzionari della Croce Rossa di entrambi i lati si vedranno il prossimo 7 settembre nel “villaggio della pace” di Panmunjon, sede tradizionale degli incontri tra i due governi. La Casa Blu – sede del governo di Seoul – ha comunque avvertito la popolazione che l’incontro non aprirà a nessuna decisione definitiva. Un funzionario anonimo, che ha incontrato alcuni rappresentanti dei media sudcoreani, spiega: “Il Nord sa benissimo che su questo tema siamo disponibili a ogni confronto. Ma già in passato ha cambiato idea all’ultimo minuto. Per ora limitiamoci a monitorare da vicino la situazione”.

Le riunificazioni familiari sono iniziate per la prima volta nel 1985. Rappresentano un “gesto di buona volontà” da parte dei governi di Seoul e Pyongyang, che tuttavia non sono mai riusciti a renderle istituzionali. Per partecipare, i cittadini che possono dimostrare di avere un parente ancora in vita dall’altra parte del confine, si registrano presso il ministero sudcoreano dell’Unificazione: all’inizio erano 130mila, oggi ne restano in vita poco più di 70mila.

Da questa macro-lista, il governo di Seoul prepara diverse liste per ordine di anzianità e per grado di parentela: la precedenza viene data a chi è più anziano – ma può comunque sopportare i disagi fisici e mentali che queste riunificazioni comportano – e a chi ha parenti prossimi come figli o fratelli e sorelle. Dati questi criteri si arriva a una lista di circa mille nomi, e il ministero affida a un computer nel corso di una lotteria trasmessa in televisione la scelta casuale dei nomi che verranno inclusi nelle riunificazioni.

A questo si aggiungono una serie di “riserve”, che subentrano in caso di impreviste marce indietro dell’ultimo momento: chi partecipa viene poi escluso dalle liste. Sconosciuti invece i metodi di selezione applicati da Pyonyang e le statistiche sui familiari dalla parte Nord. Gli incontri sono sempre molto emotivi e vengono seguiti da tutta la nazione. Essi fanno parte di un pacchetto di sei azioni congiunte che Pyongyang e Seul affermano di voler portare avanti: fra queste vi è la ripresa del turismo sul monte Keumgang, nel Nord, e un maggiore interscambio economico e commerciale.

Claudia Gennari

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024