Categories: Esteri

L’APPELLO DI BAN KI MOON: ” L’UE DIA ASILO AI PROFUGHI SENZA ALCUNA DISCRIMINAZIONE”

L’Unione europea dia asilo ai profughi senza alcuna discriminazione.  E’ l’appello del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in una serie di telefonate con i leader di Austria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia e Slovacchia. “La stragrande maggioranza delle persone che arrivano in Europa sono rifugiati in fuga da guerre e violenze, che hanno il diritto di chiedere asilo, senza alcuna forma di discriminazione”, ha dichiarato Ban Ki-moon in una nota.

Dopo aver “lodato gli sforzi di molti leader europei, incoraggiando i Paesi dell’Unione a portare avanti i loro obblighi e gli standard che si sono prefissati”, il segretario generale dell’Onu ha sottolineato la necessità di “compassione e solidarietà globale”, plaudendo agli esempi mostrati in tutta Europa dai privati cittadini e dalla società civile.

Nella mattinata di ieri Ban Ki-moon ha tenuto un intervento  davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, durante il quale ha sottolineato l’importanza di proteggere le popolazioni da crimini di guerra, genocidi, pulizia etnica, e crimini contro l’umanità, ricordando che “l’intervento del 2011 in Libia ha offerto lezioni importanti”. “La forza militare può essere richiesta come ultima risorsa – ha detto – ma deve essere basata su una chiara e comune comprensione degli obiettivi, su una strategia globale, sulle potenziali conseguenze e condizioni sul terreno”. Infine, ha sottolineato che “il rispetto costante dei diritti umani è essenziale. Dopo che hanno taciuto le armi, dobbiamo fare in modo che non si ripetano crimini atroci”.

Manuela Petrini

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024