Categories: Esteri

La Spagna fuori dallo stallo politico: Rajoy giura da nuovo premier

Mariano Rajoy è stato ufficialmente confermato nuovo premier della Spagna dopo il giuramento di stamane davanti a re Felipe VI. Lo riferisce il quotidiano El Mundo. Con la nomina del leader del Pp e capo del governo uscente, il Paese esce dallo stallo politico in cui era precipitato 10 mesi fa. Rajoy torna al potere con un governo di minoranza. Giovedì è previsto l’annuncio della squadra del nuovo governo.

La nomina di Rajoy è stata possibile solo grazie alla decisione della direzione provvisoria, guidata da Javier Fernandez, del Psoe di astenersi nel secondo turno di votazioni per la fiducia al nuovo premier. Rajoy ha ottenuto la fiducia della Camera dei Deputati con 170 voti a favore su 349 contrari e 68 astensioni. Una quindicina di deputati socialisti su 84 hanno votato “no” disobbedendo all’ordine di astenersi del Psoe.

Pedro Sanchez, ex leader del Psoe, nei giorni scorsi ha annunciato le sue dimissioni da deputato come segno di protesta di fronte all’obbligo di astensione durante la votazione. Sanchez ha dichiarato che l’abbandono del suo incarico è solamente provvisorio e dedicherà i prossimi mesi alla preparazione del prossimo convegno del Psoe, previsto per il 2017. In quell’occasione, Sanchez non ha escluso che si ricandiderà per le primarie del partito.

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024