Categories: Esteri

LA COREA DEL NORD CHIEDE DI RIUNIFICARE LA PENISOLA, SEUL RIFIUTA

La Corea del Nord propone al Sud di tenere il 15 agosto colloqui sulla riunificazione della penisola: l’agenzia ufficiale Kcna, in un dispaccio dal titolo “appello a tutti i coreani”, invita a cogliere “l’occasione” del 71/mo anniversario della fine della colonizzazione giapponese.

Il ministero dell’Unificazione di Seul, che ha in carico i rapporti con il Nord, ha respinto l’offerta osservando che il rigetto delle “ambizioni nucleari” è la condizione primaria per ogni tipo di dialogo. Una proposta che arriva a circa 100 giorni da quando il ministero dell’unificazione della Corea del Sud ha annunciato la sospensione delle operazioni presso il complesso industriale di Kaesong, gestito congiuntamente da Pyongyang e Seul, in risposta al test nucleare e al lancio satellitare della Coresa del Nord.

Nell’appello maturato dopo la riunione dei vertici militari e istituzionali di ieri, Pyongyang osserva che “è un momento cruciale per tutti i coreani al fine di abbattere in modo dinamico tutte le barriere di ostilità e scontro, portando quanto prima il giorno radioso della riunificazione”.

La mossa è parte degli sforzi del Nord in linea con gli orientamenti ratificati dal congresso del Partito dei Lavoratori tenuto lo scorso mese, il primo in 36 anni, e vuole valorizzare la data simbolica del 15 agosto del 1945, quando il Giappone si arrese chiudendo la Seconda guerra mondiale.

Autore Ospite

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024