Categories: Esteri

Kim Jong-un ci riprova ma fallisce, il razzo Musudan esplode dopo il decollo

Kim Jong-un non sarà contento. E’ fallito infatti l’ennesimo test missilistico della Corea del Nord che ha lanciato senza successo un razzo a media gittata del tipo Musudan. Lo rivelano fonti militari americane, spiegando che il lancio è avvenuto dalla località di Kusong, nel Nord-Ovest del Paese.

E’ il secondo test fallito in una settimana del potente missile a medio raggio. Gli osservatori sudcoreani e americani hanno detto che il missile, che si ritiene appunto sia un Musudan a medio raggio, è esploso poco dopo il decollo attorno alle 6.30 ora di Pyongyang, le 22 di ieri in Italia. Il Musudan ha una gittata teorica tra i 2.500 e i 4.000 chilometri, un raggio che copre l’intera Corea del Sud e il Giappone al minimo, le basi militari Usa a Guam al massimo.

Ma gli esperimenti di Kim Jong-un proseguiranno. Non esistono infatti ora le condizioni diplomatiche per un accordo, e gli esperti ritengono che il missile possa diventare operativo già all’inizio del prossimo anno. Intanto a Washington i ministri degli Esteri e della Difesa Usa e sudcoreani si sono incontrati e al termine il capo della diplomazia Usa John Kerry ha sottolineato che l’uso dell’arma nucleare da parte del Nord sarà “accolto con una risposta efficace e schiacciante”.

Per Washington e per l’alleato sudcoreano, il lancio rappresenta una violazione della risoluzione Onu che vieta a Pyongyang di usare tecnologia missilistica balistica. Il test del Musudan di sabato scorso è stato stigmatizzato dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu, che sta studiando nuove sanzioni contro Pyongyang per il quinto test nucleare realizzato a settembre. Il missile è stato testato otto volte quest’anno, una sola con successo.

Fabrizio Gentile

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024