Categories: Esteri

Israele, sciolto il parlamento. Si vota a marzo

La Knesset, il parlamento israeliano, ha votato per lo scioglimento della legislatura con 93 voti a favore e nessun contrario tra i presenti; le elezioni anticipate si svolgeranno il 17 marzo 2015. È l’ultimo passo formale che segna la fine del terzo governo di Benyamin Netanyahu, durato poco più di un anno e mezzo. Insieme al premier – il cui governo resterà in carica fino al voto – decade la coalizione di destra-centro che ha retto il paese e che si è sbriciolata dopo il licenziamento da parte del primo ministro israeliano dei due leader centristi Yair Lapid e Tzipi Livni, rispettivamente ministri delle Finanze e della Giustizia nel governo Netanyahu.

I ministri Lapid e Livni si erano opposti alla controversa legge “Israele stato-nazione ebraica” e per questo erano stati estromessi dalla compagine governativa. L’opposizione al partito di Netanyahu, il Likud Israel Beytenu di destra, aveva giudicato il licenziamento dei ministri una mossa strategica da parte del primo ministro per poter indire delle elezioni anticipate che gli assicurerebbero una probabile maggioranza parlamentare. Il primo passaggio per l’attuale premier sarà quello di vincere le primarie del Likud, previste il prossimo 6 gennaio, anche se Netanyahu non dovrebbe trovare ostacoli essendo il favorito. Nel dubbio, il primo ministro ha già promesso ai futuri elettori che, una volta in carica, si adopererà per abolire l’iva al 18% sui prodotti alimentari di base, suscitando così le ire degli ex ministri Lapid e Livni che hanno ricordato come proprio il primo ministro abbia in passato respinto una loro iniziativa in questo campo. Ma si sa, in campagna elettorale tutto è lecito.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024