Categories: Esteri

Israele, le elezioni anticipate si svolgeranno il 17 marzo prossimo

Netanyahu esonera i ministri centristi e fissa la date per le elezioni anticipate al 17 marzo 2015. Il Premier israeliano ha motivato la decisione di “licenziare” la ministra della giustizia Tzipi Livni e quello delle finanze Yair Lapid a causa delle critiche “costanti” rivolte a lui e al suo esecutivo. “Nelle recenti settimane, incluse le ultime 24 ore – ha detto Netanyahu, citato dai media – i ministri Lapid e Livni hanno aspramente attaccato il governo che guido. Non tollero più alcuna opposizione all’interno del governo né ministri che da dentro il governo attaccano le politiche del governo stesso e i suoi leader”.

I ministri Livni e Lapid – rispettivi leader dei due partiti laici di centro HaTnuah e Yesh Atid – si erano proclamati in forte disaccordo col governo Netanyahu sulla controversa legge “Israele stato-nazione” secondo la quale i legislatori dovranno ispirarsi al diritto ebraico. Un dirigente del Likud – il partito di Netanyahu – Zeev Elkin, aveva motivato la legge spiegando che “Se la Palestina sarà lo Stato nazionale dei palestinesi, occorre al tempo stesso ribadire che Israele è lo Stato nazionale del popolo ebraico”.

La data del 17 marzo è stata scelta in un incontro tra i leader di tutti i partiti in Parlamento. Oggi il Knesset – il Parlamento israeliano monocamerale – voterà la legge sul proprio scioglimento, primo passo della fine della legislatura del terzo governo di Benyamin Netanyahu che è durato poco più di un anno e mezzo. Secondo alcuni calcoli il prossimo voto costerà agli israeliani 450 milioni di shekel, poco meno di 100 milioni di euro.

Milena Castigli

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024