Categories: Esteri

ISIS, LA FRANCIA ANNUNCIA IMMINENTI RAID AEREI CONTRO LE POSTAZIONI SIRIANE

Si fa sempre più caldo il clima in Siria. Il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, ha infatti annunciato che, “nelle prossime settimane” verranno effettuati dei raid aerei con i caccia bombardieri “Rafale” di Parigi contro le postazioni dell’Isis in Siria. Lunedì il presidente francese Francois Hollande aveva confermato che, dopo i voli di ricognizione dei giorni scorsi, ci sarebbero state incursioni aeree, giudicandole “necessarie”.

Intanto, numerosi civili sono morti sotto le bombe ad Aleppo. Secondo quanto riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, Almeno 38 persone sono morte ed altre 150 sono rimaste ferite dopo il lancio di razzi sulla città siriana nordoccidentale. Secondo le fonti dell’organizzazione vicina all’opposizione siriana, i razzi sarebbero caduti in tre quartieri controllati dalle forze governative e tra le vittime ci sarebbero 14 bambini e tre donne. L’agenzia statale siriana Sana parla, invece, di 20 civili morti e 100 feriti in attacchi portati con razzi da parte di “terroristi”.

Secondo il presidente siriano Bashar al-Assad, intervistato da una emittente russa, l’Europa “continua a sostenere e a coprire il terrorismo” poiché “L’Occidente e la Turchia riforniscono i qaedisti di Jabhat al-Nusra e i terroristi dell’Isis che combattono in Siria di armi, soldi e volontari”. L’afflusso massiccio di profughi è dunque – secondo Assad – “responsabilità dell’Europa” visto che Jabhat al-Nusra e Isis ricevono aiuti dalla Turchia, che mantiene stretti rapporti con l’Occidente”.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024