Categories: Esteri

IRAQ, PARTE L’OFFENSIVA FINALE PER LIBERARE TIKRIT

Le truppe irachene hanno lanciato l’offensiva finale per liberare Tikrit, città a nord del Paese che dalla scorsa estate è nelle mani dello Stato Islamico. L’attacco definitivo è portato avanti dalla coalizione guidata dagli Usa che ha condotto i primi raid aerei contro le postazioni jihadiste con l’obiettivo di sostenere l’avanzata dell’esercito di Baghdad sul terreno.

L’operazione era stata interrotta nei giorni precedenti a causa delle numerose bombe che gli uomini del Califfato hanno seminato  lungo la strada che porta a Tikrit , ma anche per volontà del comando per evitare altre perdite, sia tra i militari che tra gli abitanti che i terroristi usano come scudi umani. Lo ha spiegato Khalid al Khasarji, resposnabile della Commissione sicurezza del governatorato di Salhuddine di cui Tikrit è il capoluogo.

Ieri in serata il primo ministro Abbadi è arrivato nella zona in cui è in atto l’operazione, annunciando ad un emittente locale che “la fase finale della battaglia per riprendere il controllo di Tikrit è iniziata”. Intanto, in un audizione al Senato Usa, il generale Lloyd Austin, che ha il controllo sulle forze militari dispiegate in Medio Oriente, ha dichiarato che a condurre l’offensiva per liberare Tikrit ci sarebbero 4000 uomini uomini delle forze speciali e della polizia irachena. A margine di questo intervento Austinha puntualizzato che gli Stati Uniti continueranno a sostenere le truppe regolari.

Intanto il Consiglio di Sicurezza Onu ha denunciato le ultime stragi compiute dall’Isis il quale avrebbe venduto 3000 ragazze a 18 dollari l’una nei mercati iracheni. Lo ha riferito la parlamentare Vian Dakhil a fronte di una riunione sulla persecuzione delle minoranze in Medio Oriente:”Veniamo massacrati, uccisi, le nostre donne vengono violentate, le nostre ragazze vendute, i nostri bambini rapiti”.

Hortensia Honorati

Recent Posts

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024

La mina-Iran nel “grande gioco” del Medio Oriente

Appello papale per la pace in Medio Oriente. Il Pontefice invita a pregare "per la…

21 Maggio 2024

Morte Raisi: come cambia la guerra mondiale a pezzi

Lo scossone arriverà, ma non sappiamo né quando né in che modo. La morte di…

21 Maggio 2024