Categories: Esteri

Invito accettato: Xi Jinping va da Kim

Kim Jong-un è già ripartito da Pechino ma, mentre il treno era ancora in movimento, si stava già delineando il profilo di un nuovo vertice fa il leader nordcoreano e il presidente cinese Xi Jinping anche se, visti gli incerti tempi di attuazione, non si sa se propedeutico o meno al nuovo incontro fra Kim e Trump. Di sicuro, la tappa cinese di Kim si è rivelata utile per rinsaldare i rapporti con un potente alleato come Pechino e prepararsi al meglio al confronto con il presidente degli Stati Uniti che, a breve, vedrà di nuovo l'ex avversario di Pyongyang allo scopo di verificarne l'efficenza sul piano della dismissione dei siti atomici. Tutti ingredienti che costituiranno il bis del faccia a faccia di Singapore.

Relazioni diplomatiche

Nel frattempo, però, qualche indiscrezione è filtrata anche sui contenuti del dialogo fra Kim e Xi, non rivelati in un primo momento: il leader nordcoreano avrebbe sottolineato che la situazione nella penisola coreana è migliorata dallo scorso anno, grazie anche al determinante contributo della Cina e che, nei prossimi mesi, Pyongyang continuerà a lavorare per la denuclearizzazione (ancora una volta stando bene attento a non sbilanciarsi), auspicando un futuro di pace pe rla Corea del Nord e del Sud. Un impegno che Kim ha ribadito di avere a cuore. Inoltre, in virtù delle relazioni diplomatiche intrattenute finora, il leader nordcoreano ha invitato il presidente cinese a Pyongyang e, secondo quanto riferito dall'agenzia ufficiale Kcna. Xi ha espresso sostegno, quanto ai rapporti e ai negoziati con gli Usa, a una risposta alle “legittime preoccupazioni del Nord”. Nel mirino, ovviamente, anche il nuovo vertice con Trump.

redazione

Recent Posts

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024