Categories: Esteri

I media: “Abbas pronto a raggiungere un accordo di pace con Israele”

Il presidente palestinese Abu Mazen sarebbe intenzionato a raggiungere un accordo di pace con Israele e lo avrebbe detto a Donald Trump nell’incontro avuto con lui nelle scorse settimane. Lo hanno spiegato “fonti informate” citate dal Jerusalem Post e da Maariv secondo cui il capo della Casa Bianca userà il prossimo viaggio nella regione, il 22-23 maggio, per “ricevere assicurazioni” dal premier Benyamin Netanyahu a questo proposito.

Uno dei punti che, a giudizio delle fonti, indica la buona volontà “senza precedenti” di Abbas è quello di essere pronto a incontrare Netanyahu, sotto ” il patrocinio” di pace di Trump, senza “porre pre-condizioni“, come quella ad esempio del congelamento delle costruzioni negli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Anche il designato ambasciatore Usa in Israele David Friedman avrebbe informato, secondo una ricostruzione di Haaretz, i responsabili del governo a Gerusalemme del forte desiderio di Trump di raggiungere “un accordo definitivo” e che in questo senso è bene che Israele collabori agli sforzi diplomatici.

Dopo l’incontro a Sochi con Vladimir Putin, Abbas si è, tra l’altro, detto pronto a sostenere l’organizzazione a Mosca di un vertice trilaterale Russia-Palestina-Israele a Mosca. Lo riporta Ria Novosti. “Siamo pronti a partecipare in qualsiasi momento” ha detto.

Putin aveva spiegato che “la Russia continuerà a collaborare nella ripresa del dialogo diretto tra Palestina e Israele, in particolare come membro del Quartetto per il Medio Oriente, che comprende anche Nazioni Unite, Usa e Unione europea. Vorrei sottolineare che la coesistenza pacifica dei due Stati, cioè di Palestina e Israele, è cruciale per garantire sicurezza e stabilità alla regione”. Il leader del Cremlino ha quindi affermato che “il conflitto israelo-palestinese può essere risolto solo politicamente, attraverso negoziati basati sul diritto internazionale”.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024