Categories: Esteri

GRECIA, EUROGRUPPO FINITO. NULLA DI FATTO IN ATTESA DELL’EURO SUMMIT

Conclusa alle 13,00 la riunione dell’Eurogruppo sul tema “Grexit”. Dal meeting non sono emerse novità sostanziali: sembra si sia solo radicalizzata la posizione di scontro fra Francia e Germania, come testimonia un’intervista di Jean Asselborn (Ministro degli Esteri del Lussemburgo) rilasciata al quotidiano Süddeutsche Zeitung: il socialdemocratico lussemburghese dice chiaramente che se si arriverà al Grexit per colpa di Berlino, ci sarà un profondo conflitto con la Francia e questo sarà un disastro per l’Europa intera.

Poche ore prima, il Presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, aveva cancellato il summit Ue a 28, quello allargato a tutti i Paesi europei. La cancellazione era stata resa nota tramite Twitter: “Ho cancellato #EUCO oggi. #Eurosummit inizierà alle 16 e andrà avanti fin quando concluderemo le discussioni sulla #Grecia”. L’obiettivo dei due incontri di oggi (quindi anche dell’Euro Summit) è quello di votare sì o no a un programma di salvataggio da parte dell’EMS -European Stability Mechanism – il Meccanismo Europeo di Stabilità, correntemente chiamato, in Italia, anche fondo salva-stati necessario per coprire parte del debito ellenico. Nulla di fatto dall’Eurogruppo, ora la palla passa ai capi di stato e di governo dell’Eurozona.

“Non posso immaginare un’Europa senza Grecia”: il premier italiano, Matteo Renzi, così ha parlato in un’intervista ad Al Jazeera, secondo le anticipazioni lanciate via Twitter dall’intervistatrice Barbara Serra. “Sarebbe un’Europa senza importanti valori e senza un certo stile di vita. Penso però che stiamo spingendo il governo greco nella giusta direzione perché non possiamo obbligare i cittadini italiani, francesi a fare le riforme e poi dare il messaggio che questo è fondamentale per noi, ma non per la Grecia”, ha concluso il Premier.

Milena Castigli

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024