Categories: Esteri

Governo e ribelli ancora distanti: non c’è una data per la pace in Ucraina

È stato rinviato il vertice convocato per mettere fine alla rivolta separatista in atto da 9 mesi in Ucraina. Sono necessari infatti ulteriori preparativi e negoziati con i ribelli filorussi, ha precisato il governo di Kiev. I ministri degli esteri di Russia e Ucraina si sono incontrati ieri a Berlino con i loro omologhi di Francia e Germania per cercare di salvare la data dell’incontro che Poroshenko aveva proposto si tenesse giovedì ad Astana, capitale del Kazakistan. I colloqui di Berlino, descritti dal ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier come “uno scambio di vedute molto lungo e molto aperto, con controversie”, si sono conclusi con un annuncio di rinvio a prossime consultazioni. Inoltre, in una dichiarazione congiunta i quattro ministri hanno auspicato al piu’ presto una riunione del Gruppo di Contatto (Russia, Ucraina e Osce) “al fine di procedere verso la piena attuazione degli accordi di Minsk” e creare le condizioni per un reale cessate il fuoco. L’accordo di Minsk è la tregua firmata il 5 settembre ma spesso disattesa.

Il ministro degli Esteri, Pavlo Klimkin, ha indicato che il piano immediato di azione chiede ai mediatori europei di aiutare gli inviati di Mosca e Kiev a organizzazione negoziati diretti con i leader delle due province separatiste. Un summit che cercherà di risolvere i principali punti di contenzioso dell’accordo per la tregua del 5 settembre, che i leader occidentali vedono ancora come l’unica soluzione per mettere fine alla rivolta ucraina.

Intanto si sono intensificati gli scontri a Donetsk e Luhansk, ieri è stata una giornata di bombardamenti nel territorio separatista filo-russo. Fonti militari di Kiev parlano di almeno un soldato ucciso e dieci feriti. Oggi invece dieci persone sono morte e 13 sono rimaste ferite in un bus colpito da un colpo di artiglieria vicino al checkpoint di Volnovakha, nella regione di Donetsk, lanciato dai ribelli: lo riferisce Interfax citando la portavoce dell’amministrazione regionale.

Claudia Gennari

Recent Posts

INTERRIS PODCAST WEEKLY – Puntata 15 del 17 Maggio 2024

Nuova puntata del nostro podcast settimanale. I temi della puntata che commenteremo con Manuela Petrini:…

17 Maggio 2024

Xi-Putin: tra mediazione e realpolitik, l’ipotesi tregua olimpica

Intensa e colma di contenuti la visita del presidente russo, Vladimir Putin, a casa del…

17 Maggio 2024

Giornalismo in lutto: è morto Franco Di Mare

Il noto giornalista ed ex inviato di guerra, Franco Di Mare, è morto. L'annuncio è…

17 Maggio 2024

La fondazione francescana Cruz Blanca a fianco dei migranti

A Ceuta e ad Algeciras organizzazioni di ispirazione cattolica mettono in atto una serie di…

17 Maggio 2024

Attentato a Fico, il ministro della Difesa: “Grave ma stabile”

L'amministrazione alla guida della Slovacchia tiene il Paese aggiornato sulle condizioni del premier, Robert Fico,…

17 Maggio 2024

Pubblicate le nuove norme sui fenomeni di presunta origine soprannaturale

Sono state diffuse dal Dicastero per la Dottrina della Fede le nuove Norme sui presunti…

17 Maggio 2024