Categories: Esteri

Europee: Puigdemont escluso

La Commissione elettorale spagnola (Jec) ha escluso l'ex president catalano Carles Puigdemont e gli ex consiglieri Clara Ponsatí e Toni Comin dalla corsa alla prossime europee perché nessuno di loro risulta essere registrato come cittadino spagnolo residente all'estero.

La lista

I tre erano candidati con JuntsxCat, lista che, dopo la decisione della Jec, dovrà rivedere la propria composizione non essendo più rispettata la parità fra uomini e donne. Puigdemont, Ponsatí e Comin erano stati inseriti, rispettivamente, al primo, al secondo e al terzo posto della lista Lliures per Europa (collegata a JuntsxCat).

Il ricorso

La Commissione ha dunque accolto il ricorso presentato dal Partito popolare e Ciudadanos. Il segretario generale del Pp, Teodoro Garcia Egea, si è rallegrato per la decisione, attrbuendosene il merito visto che, ha spiegato, Ciudadanos ha aderito sono in un secondo momento all'esposto. In punta di diritto i popolari avevano sostenuto che la candidatura dei tre avrebbe attentato allo “spirito e alle finalità” della legge elettorale del Regno. Questo in base a una “interpretazione sistematica” dell'articolo 6 della stessa. 

Proteste

Puigdemont, Comín e Ponsatí hanno assicurato che intraprenderanno tutte le necessarie azioni legali “in Spagna e in Europa” per poter tornare in pista e consentire ai cittadini di votare per loro. Anche perché, sostengono, che escludere i primi tre in lista di JuntsxCat-Lliures per Europa rappresenti una “flagrante violazione del diritto di voto passivo“. I tre accusano la Jec di aver voluto togliere alla Catalogna la possibilità di avere una voce forte all'interno del Parlamento europeo. “Questa decisione – spiegano – s'inserisce nel solco della tradizione della giustizia spagnola quando si occupa di politici indipententisti, violando un pilastro dei sistemi democratici”. 

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024