Categories: Esteri

Egitto pronto a liberare un secondo giornalista

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha confermato la scarcerazione del secondo giornalista di al-Jazeera, Mohamed Fahmy, la cui imminente liberazione segue quella del collega australiano espulso ieri dal Paese. Nei giorni scorsi l’emittente araba aveva pubblicato sul proprio sito, prima della homepage, la foto dei tre reporter arrestati con la scritta: “questi tre giornalisti sono in carcere in Egitto da 400 giorni senza alcun motivo. Anche su Twitter era partita la campagna per promuovere la loro liberazione con l’hashtag #freeajstaff.

Mohamed Fahmy dalla doppia cittadinanza, egiziana e canadese, è stato arrestato lo scorso anno al Cairo insieme ai suoi colleghi con l’accusa di aver diffuso “false informazioni” a favore dei Fratelli Musulmani e del deposto presidente Mohamed Morsi. Con loro un terzo giornalista, Baher Mohamed di cui non si hanno notizie.

La Corte di cassazione il primo gennaio aveva ordinato un nuovo processo per tutti e tre i reporter sui quali pesava una pena tra i 7 e i 10 anni di reclusione. Ora grazie al nuovo decreto voluto del presidente al Sisi nel quale si autorizza l’estradizione di tutti i cittadini stranieri condannati o in attesa di giudizio, si proseguirà con l’espulsione dal Paese.

I direttori di al Jazeera hanno definito l’evento una buona notizia precisando però che continueranno a lavorare fino a quando tutti i giornalisti non saranno liberati e la condanna in contumacia per altri colleghi non sarà stata revocata. Il caso aveva portato ad una forte rottura nella relazione tra Egitto e Qatar, quest’ultimo accusato dal Cairo di sostenere i Fratelli musulmani anche attraverso l’emittente televisiva. Negli ultimi mesi di fondamentale importanza stata la mediazione del re saudita Abdullah che ha permesso un riavvicinamento tra i due Paesi.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024