Categories: Esteri

Ecco qual è il Paese più felice del mondo

Resta la Finlandia il Paese più felice del mondo. Lo sostiene l'annuale World Happines Report presentato oggi alle Nazioni Unite, che contiene la classifica elaborata da Gallup di 156 Stati valutati in base alla percezione della felicità dei propri cittadini. 

La classifica

Nella top ten della classifica si ritrovano i Paesi che gia negli scorsi anni hanno occupato i primi posti: dopo la Finlandia, troviamo Danimarca, Norvegia, Islanda, Olanda, Svizzera, Svezia, Nuova Zelanda, Canada e Austria. Il rapporto analizza l'evoluzione dei livelli di felicita registrati dal 2005-2006, anno in cui Gallup ha iniziato a raccogliere i dati e risultano di piu i Paesi che hanno acquisito posizioni rispetto a quelli che le hanno perse.
In generale, però, tenendo in considerazione la crescita della popolazione, il livello di felicità nel mondo è calato negli ultimi anni. E aumentato il livello di “emozioni negative“, tra cui preoccupazione, tristezza e rabbia, specialmente in Asia e Africa, ma piu recentemente anche altrove. Tra i 20 Paesi che hanno acquistato più posizioni rispetto ai dati 2005-2008, 10 si trovano in Europa Centrale e Orientale, 5 sono nell'Africa subsahariana e 3 in America Latina. I 10 Paesi con il piu marcato declino sono quelli in cui ci sono state combinazioni di fattori economici politici e sociali negativi: i cali piu marcati sono stati in Yemen, India, Siria, Botswana e Venezuela. 

L'Italia

Secondo i risultati dello studio, prodotto in partnership con la Fondazione Ernesto Illy, l'Italia si colloca al 36esimo posto, in netta risalita rispetto al 47esimo posto dello scorso anno. Andrea Illy ha detto di considerare “la felicità importante sia da un punto di vista economico che di politiche aziendali“, sottolinea come questa nuova edizione del rapporto, che esplora i legami tra felicità e comunità, uso della tecnologie e partecipazione al voto, arriva in un momento di “transizione verso una nuova era, dominata da un processo di
deglobalizzazione di fondo. Questo genera un senso di incertezza. La felicità sociale è proprio per questo sempre più rilevante”.

Luana Pollini

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024