Categories: Esteri

CUBA E’ FUORI DALLA LISTA NERA DEL TERRORISMO

Cuba è ufficialmente fuori dalla “black list” dei Paesi sponsor del terrorismo degli Stati Uniti. L’ordine è stato firmato oggi dal segretario di Stato americano John Kerry. Ormai la via intrapresa è quella di un totale disgelo tra i due Paesi, dopo l’annuncio della riapertura delle rispettive ambasciate, legata però a questo importante sigillo, da oggi nero su bianco.

Depennare Cuba dall’elenco, infatti, era una condizione posta da Raul Castro per la successiva riapertura delle sedi diplomatiche, e l’intenzione di trasformare il progetto in realtà era stata espressa al Congresso dal Presidente Obama, solo 45 giorni fa. Oggi è scaduto il periodo di attesa nel quale il Congresso avrebbe potuto opporsi alla decisione. Deputati e senatori avevano tempi fino a ieri per intervenire, ma non lo hanno fatto, lasciando intendere che il processo di riavvicinamento tra i due Paesi, che non hanno rapporti diplomatici dal 1961, procede senza intoppi.

La svolta storica è stata sancita da una calorosa stretta di mano e da un incontro bilaterale proprio tra Obama e Castro, il primo dopo 50 anni. I due presidenti si sono parlati di persona a Panama, durante il summit delle Americhe. Raul Castro aveva dichiarato alla stampa che i due Paesi avrebbero nominato i rispettivi ambasciatori subito dopo la rimozione di Cuba dalla lista di quelli considerati “terroristi”, che è avvenuta con una firma che rappresenta il primo passo per cancellare decenni di embargo e potrebbe far voltare finalmente pagina ai due paesi.

Claudia Gennari

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024