Categories: Esteri

Crisi Iraq: il patriarca di Baghdad chiede un mandato Onu

A Parigi in questi giorni si è arrivati a un accordo sul piano di interventi contro l’Isis che sta mettendo a dura prova sia la Siria che l’Iraq, ma anche gli stati occidentali con le continue minacce di decapitazione degli ostaggi che sono nelle sue mani. Anche il patriarca di Baghdad,  Mar Louis Raphael I Sako, è intervenuto sul tema definendo l’accordo: “positivo anche se ogni azione sul campo deve essere promossa dalle Nazioni Unite, non da un Paese solo. Bombardare non è una soluzione, perché gli ordigni sganciati durante i raid aerei finiscono per uccidere persone innocenti”. Dunque, secondo la guida religiosa, per risolvere il problema del Califfato serve un “mandato dell’Onu” ed è altrettanto necessaria ” la partecipazione dei Paesi arabi, perché essi conoscono la lingua, la mentalità e la geografia della regione”

Nel frattempo proseguono i raid contro le milizie dello Stato Islamico. Un aereo siriano sarebbe stato abbattuto sopra i cieli di Raqqa, l’unica regione che non sarebbe totalmente sotto il controllo della Siria e dove, secondo il quotidiano arabo Sharq al Awsat, si troverebbe la base del “califfo” Abu Bakr al-Baghdadi. Il bilancio è di 0tto vittime.

Manuela Petrini

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024