Categories: Esteri

Colpo di Stato: arrestati politici e funzionari

Il più classico dei colpi di Stato si sta consumando in Sudan. L'esercito ha circondato il palazzo presidenziale, ha occupato il palazzo della tv di Stato e ha annunciato la formazione di un governo di transizione. Il presidente Omar Al Bashir, dopo trent'anni di potere, si è dimesso. Scene di tripudio a Khartum, la capitale del Paese, dove da giorni si stavano susseguendo proteste di migliaia di persone che invocavano le dimissioni di Al Bashir.

Tv di Stato occupata

Intanto l'esercito ha arrestato politici e funzionari governativi, mentre alcuni soldati sono entrati nella sede dell'emittente radiotelevisiva di Stato che trasmette da alcune ore marce militari, interrotte a più riprese solo per annunciare un imminente discorso a reti unificate. L' esercito – riferisce l'Ansa – è entrato all'alba nella sede dell'emittente, dopo mesi di proteste e al sesto giorno di un presidio di protesta davanti al loro quartier generale di Khartum da parte di migliaia di persone che invocano la rinuncia del presidente Omar Al Bashir, al potere da 30 anni. Il popolo sudanese lamenta una grave indigenza, di qui le proteste nei confronti del presidente: la gente chiede soldi, pane e gas. “Chiediamo al nostro popolo di tutta la capitale e della regione circostante di recarsi immediatamente nell'area del sit-in e di non andarsene da lì fino alla nostra prossima comunicazione“, ha detto l'Associazione dei professionisti sudanesi (Sudan Professionist Association) che ha organizzato le proteste. 

Giacomo De Sena

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024