Categories: Esteri

Colombia, Santos: “Tregua con le Farc estesa fino a fine anno”

Il presidente della Colombia Juan Manuel Santos ha annunciato la proroga del cessate il fuoco con i guerriglieri delle Farc – le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – fino alla fine dell’anno. Lo scopo è quello di concedere più tempo al team dei negoziatori per raggiungere un accordo di pace che “soddisfi tutte le parti politiche”. Il premio Nobel è infatti coinvolto in un accordo a tre con le Farc e l’opposizione per cercare di far finire una guerra che è andata avanti per più di 50 anni.

“Siamo chiari: questo non è un ultimatum o una scadenza irrevocabile”, ha dichiarato Santos, sottolineando però che il dialogo non può essere esteso a tempo indeterminato, dato che “il tempo cospira contro la pace e la vita”.

Oltre ad aver rilanciato il negoziato con le Farc – dopo che in un referendum i colombiani avevano bocciato l’accordo – Santos ha chiesto anche all’Esercito di Liberazione Nazionale, il secondo gruppo guerrigliero colombiano, di sedersi al tavolo delle trattative il prossimo 27 ottobre a Quito, in Ecuador, dove sono stati invitati come Paesi garanti il Cile, la Norvegia, il Brasile, Cuba e Venezuela.

In realtà anche le trattative per la pace con l’Eln – che conta di circa 3.000 guerriglieri – è in corso da mesi e, come condizione preliminare, il governo aveva chiesto la liberazione di alcuni ostaggi ancora in mano al gruppo. Nei giorni scorsi, infatti, dopo settimane – in alcuni casi anche mesi – di prigionia, l’Eln ha liberato alcuni prigionieri. Un segno, che secondo il governo di Santos, è stato interpretato come un atto di buona volontà in vista dei colloqui in Ecuador.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024