Categories: Esteri

Cecenia nel sangue, attentato kamikaze a Grozny

È di almeno 4 morti il bilancio di un attentato suicida a Grozny, la capitale della Cecenia. La deflagrazione è avvenuta davanti a un centro dove stava per tenersi un concerto. Secondo le dichiarazioni rilasciate dalle autorità locali gli agenti che gestivano i controlli ai metal detector davanti a una sala concerti hanno notato un uomo sospetto che si è fatto esplodere appena hanno provato a verificarne l’identità. Quattro poliziotti sono morti, e almeno altri 12 sono rimasti feriti nell’esplosione.

L’attacco è avvenuto nel giorno della festa della città caucasica, che coincide con il compleanno del presidente ceceno pro Cremlino Ramzan Kadyrov. Dopo le due guerre di matrice etnico-religioso che si sono combattute in Cecenia negli anni ’90, e che provocarono migliaia tra morti e sfollati, la regione del Caucaso settentrionale – ufficialmente definita “Repubblica autonoma della Federazione Russa” – è diventata più stabile sotto il governo di Kadyrov, ma è ancora attiva un’insurrezione musulmana. La maggioranza della popolazione è di fede islamica sunnita mentre la minoranza russa si attesta sul 20% del totale. L’attentato-kamikaze di queste ore, di probabile matrice islamica, riporta l’attenzione dei media sul Caucaso russo come regione instabile e campo fertile per i gruppi estremisti.

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024