Categories: Esteri

Catalogna: sospeso il referendum sull’indipendenza

La Spagna rimanda il referendum sull’indipendenza catalana: la Corte Costituzionale ha infatti accolto il ricorso presentato dal governo di Madrid, sospendendo così le consultazioni previste per il 9 novembre. Un passaggio annunciato da settimane dal premier Rajoy, che aggrava ulteriormente il conflitto fra il governo centrale e la comunità autonoma della Catalogna.

Le scelta è stata motivata con l’incompatibilità fra l’articolo 22 della Costituzione spagnola, che non permette referendum che non includano tutti i cittadini del Paese, e il decreto con cui il governo catalano di Artur Mas aveva convocato le consultazioni sull’indipendenza: la Corte Costituzionale ha accolto il ricorso del governo centrale all’unanimità, sospendendo così per 5 mesi il referendum, fin quando non si pronuncerà sul merito del decreto.

La conseguenza immediata è che la Generalitat, il governo catalano, ha dovuto prendere atto del pronunciamentoe sospendere in via provvisoria le consultazioni: ma il Parlamento della regione autonoma ha già chiesto la revoca della sospensione stabilita della Corte Costituzionale.

E’stata Nuria de Gispert, presidente del Parlamento catalano, ad annunciare un immediato ricorso, con cui le istituzioni autonome cercheranno di dimostrare l’assenza di incompatibilità fra il decreto e la Costituzione spagnola. Nel frattempo i cittadini annunciano battaglia: la piattaforma indipendentista Associazione Nazionale Catalana ha convocato ieri una prima manifestazione di protesta e annunciato una presenza costante in piazza nei prossimi giorni.

Sara Sbaffi

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024