Categories: Esteri

BREXIT, OGGI LO SCONTRO TRA JOHNSON E KHAN ALLO STADIO DI WEMBLEY

Sarà lo storico stadio di Wembley, famoso per essere stato teatro di memorabili partite di calcio, a ospitare il duello tra i sostenitori della Brexit, ossia chi preferirebbe un Regno Unito fuori dall’Unione Europea, e chi al contrario tifa per il “remain”, quindi per una permanenza del Paese nell’Ue. Tutto questo, avviene a soli due giorni dall’attesissimo referendum con il quale i cittadini esprimeranno la loro opinione.

A confrontarsi nell’arena l’ex sindaco di Londra, il conservatore Boris Johnson, il quale usa la Brexit per guidare la fronda interna al premier David Cameron, e il neo sindaco della City, Sadiq Khan, laburista e difensore del fronte “remain”.

In gioco non c’è solamente la permanenza o meno in Europa, ma tutta una serie di effetti “collaterali” che deriverebbero da una ipotetica uscita: dalla crisi dell’ economica britannica al peggioramento del problema dei migranti, fino ad arrivare alla minaccia del terrorismo.

Secondo il magnate della finanza George Soros – lo stesso che nel 1992 scommise contro la sterlina e la lira e vinse affossando le due valute nella peggiore crisi dell’allora Sme – ritiene che con con la vittoria del fronte Brexit si rischierebbe il crollo del “pound”: “vedremo una settimana finire con un venerdì nero  e gravi conseguenze per la gente comunque”, ha commentato Soros sul Guardian, il quotidiano progressista che proprio oggi si è schierato a favore del “remain”.

 

 

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024