Categories: Esteri

Avvertimento agli Usa: “No ai dazi o l'Ue si difenderà”

La premier britannica, Theresa May, il presidente francese Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno lanciato un avvertimento agli Stati Uniti, ribadendo la loro contrarietà ai dazi Usa su acciaio e alluminio. Come riferito dal portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, i tre leader europei hanno affermato che se verranno imposti i dazi alle merci, l'Ue si difenderà. “Gli Usa non prendano misure commerciali nei confronti dell'Ue altrimenti l'Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale“, si legge nel comunicato di Berlino. 

I dazi

Lo scorso marzo, gli Stati Uniti hanno introdotto dazi del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio, sospendendo però l'entrata in vigore fino al primo maggio per l'Unione Europea. Il presidente Donald Trump deve ancora decidere se rendere permanente questa sospensione. 

L'accordo sul nucleare iraniano

I tre leader europei hanno anche parlato di politica estera, in particolare dell'accordo sul nucleare iraniano ritenendolo lo strumento migliore per impedire a Teheran di sviluppare armi nucleari. Accordo che in più di un'occasione il presidente Trump e, più recentemente il Segratario di Stato Mike Pompeo durante la visita a Riad, hanno affermato di voler ridiscutere. Secondo una nota di Downing Street i tre leader sono d'accordo tuttavia anche ad emendare il testo dell'intesa, allargandolo alla questione dei missili iraniani, e non escludendo quindi “un nuovo accordo”. Trump deve decidere entro il 12 maggio se ritirare o meno gli Stati Uniti dall'intesa.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024