Categories: Esteri

Attentato alla parata militare: Isis rivendica

Il bilancio provvisorio dell'attacco alla parata militare avvenuto stamattina in Iran, nella città di Ahvaz, al confine con l'Iraq, è drammaticamente salito a 29 vittime – di cui almeno 8 membri del corpo delle Guardie della rivoluzione islamica morti e un giornalista – e almeno a 53 persone ferite, tra cui un bambino e una donna. L'Isis ha rivendicato l'attacco, come riferito dal Site, poco dopo le esplosioni.

Il gruppo di fuoco era composto da quattro elementi, che indossavano le divise dei pasdaran: “Due sono stati uccisi altri due catturati”, ha detto il vicegovernatore della provincia del Khuzestan, Ali Hossein Hosseinzadeh. Secondo la Fars, tuttavia, almeno due terroristi sono riusciti a fuggire a bordo di una moto. La tv di Stato sostiene che si tratti di “elementi takfir”, un termine in genere utilizzato per definire i sostenitori dell'Isis. “I terroristi reclutati, addestrati, armati e pagati da un regime straniero hanno attaccato Ahvaz. Bambini e giornalisti tra le vittime. L'Iran ritiene responsabili di tali attacchi gli sponsor regionali del terrore e i loro padroni statunitensi. L'Iran risponderà rapidamente e con decisione in difesa delle vite iraniane”. Così il ministro degli Esteri iraniano, Java Zarif, via Twitter. Secondo i pasdaran, gli uomini armati che hanno sparato su una parata “sono del gruppo al-Ahvaziya finanziato dall'Arabia Saudita e dalla Gran Bretagna“.

La parata si celebrava in occasione dell'anniversario dell'invasione dell'Iran ordinata da Saddam Hussein. Si tratta di uno degli eventi previsti nel corso di tutta la settimana. Ahvaz è il capoluogo della provincia del Khuzestan, area ricca di petrolio, ed è stata teatro di alcuni tra i più cruenti scontri durante la guerra tra Iran e Iraq.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024