Categories: Esteri

Arabia Saudita: boom di donne laureate, ma solo il 13% lavora

In Arabia saudita il gentil sesso occupa solo il 13% della forza lavoro. Un dato che stride con il fatto che ben il 51% delle donne sia laureato. E’ quanto emerge dalle ultime analisi del Dipartimento centrale di statistiche e sull’informazione pubblicati dal giornale Makkah. Nello specifico le ricerche rivelano che negli ultimi due anni il 64% dei diplomi universitari è stato conseguito dalla popolazione femminile.

Gli studiosi attribuiscono lo strano fenomeno al fatto che le tradizioni e i costumi sociali incidano profondamente in questo settore. Nella società saudita è infatti relativamente nuovo il concetto di una ragazza che possa permettersi di svolgere un mestiere, sia perché fino a poco tempo fa era proibito, ma anche perché per poter lavorare una donna doveva essere accompagnata da un uomo, il marito se sposata o da un familiare in caso di condizione nubile.

“Molte di loro sebbene laureate e disoccupate scelgono di rimanere a casa. Abbiamo bisogno che le autorità intervengano per favorire l’occupazione del popolo femminile in tutti i settori del Regno”, ha detto Nawaf Al-Dhabib, esperto della Arab Society for Human Resources Management, sottolineando che oggi le donne vogliono contribuire al bilancio familiare con un proprio stipendio. “Il reddito di entrambi, moglie e marito, è diventato essenziale per mantenere la famiglia. Questo le incoraggerà a cercare un impiego e mobiliterà il mercato del lavoro in Arabia Saudita” ha aggiunto al-Dhabib.

All’interno della società i mestieri maggiormente consigliati al gentil sesso sembrerebbero essere quelli dei servizi e della sanità. “Il settore privato è più veloce di quello pubblico ad assumere le donne perché gli investimenti puntano su impiegati qualificati” ha specificato lo studioso.

Hortensia Honorati

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024