Categories: Esteri

Al Shabaab rivendica l’abbattimento di un jet in Somalia

Continuano le azioni del gruppo terroristico al Shabaab tra Kenya e Somalia. I miliziani hanno rivendicato l’abbattimento di un aereo militare keniano a Chisimaio, nel sud della Somalia. “Lo abbiamo abbattuto con un missile”, ha affermato un portavoce. I militari dell’esercito di Nairobi hanno invece affermato che il velivolo è caduto per un guasto tecnico dopo una missione di combattimento. La conferma del disastro aereo era arrivata ieri sera da parte keniota. Non è noto cosa sia accaduto al pilota.

Al di là della responsabilità per il singolo episodio l’attività terroristica di al Shebaab sta diventando sempre più intensa. La notte  tra l’1 e il 2 dicembre scorso,  i jihadisti hanno preso possesso di una cava sterminando 36 persone, 4 delle quali sono state decapitate. Il 23 novembre passato le milizie hanno, invece, sequestrato un autobus a Mandera, nel nord del Kenya, con 60 passeggeri a bordo. Hanno chiesto a ognuno di essi di leggere i versetti del corano per verificare se fossero musulmani e hanno ucciso coloro che non riuscivano nell’impresa. I morti sono stati 28. Secondo uno dei testimoni scampato alla sparatoria, i miliziani avrebbero voluto portare in Somalia tutti i passeggeri come ostaggi, ma poiché l’autobus non riusciva a ripartire poiché impantanato nel fango, hanno fatto fuoco.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024