News

Droga: carabinieri arrestano 13 persone tra Friuli e Veneto

Nel corso di una vasta operazione antidroga compiuta tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, i Carabinieri della Compagnia di Sacile (comune in provincia di Pordenone) hanno arrestato 13 persone. L’indagine è stata avviata a ottobre scorso e riguarda anche le province di Treviso e Rovigo: nel corso delle verifiche erano già state arrestate 8 persone in flagranza di reato.

L’operazione

L’inchiesta è finalizzata al contrasto della cessione di eroina e cocaina compiuta da cittadini italiani, nigeriani e albanesi. Dall’alba di oggi i militari dell’Arma hanno dato esecuzione a misure cautelari decise dal Gip di Pordenone nei confronti di 6 persone nelle province di Pordenone, Venezia e Padova. Le misure cautelari odierne hanno portato alla chiusura in carcere di due persone, mentre altre 3 sono state poste agli arresti domiciliari; una, infine, è soggetta all’obbligo di dimora nel comune di residenza. Contestualmente sono state anche eseguite 9 perquisizioni domiciliari a carico di altrettanti soggetti coinvolti nell’indagine.

Il precedente

Lo scorso 16 aprile, sempre i carabinieri del comando provinciale di Pordenone avevano smantellato una banda formata da pregiudicati italiani e albanesi dediti a traffico, detenzione e spaccio di droga tra Pordenone e Venezia. Dopo aver arrestato 6 persone e averne denunciate altre 10 in stato di libertà precedentemente al blitz, il 16 aprile sono state arrestate altre 8 persone. Nel corso delle indagini sono state sequestrate anche varie quantità di droga, in particolare cocaina e marijuana. Il blitz ha concluso un’indagine del Nucleo investigativo coordinata dalla Procura della Repubblica di Pordenone e avviata nell’aprile di due anni fa. Nel marzo del 2019 la Polizia di Stato di Pordenone aveva sgominato un pericoloso gruppo criminale – dedito allo spaccio di droga – composto da giovani stranieri richiedenti asilo e da una ragazza italiana.

 

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024