Categories: Cultura

VENEZIA, AL VIA LA 56ESIMA EDIZIONE DELLA BIENNALE D’ARTE

Dal 9 maggio, fino al prossimo 22 novembre, resterà aperta al pubblico la 56esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Quest’anno la mostra – che si tiene eccezionalmente in maggio per contiguità con l’Expo di Milano – sceglie di spalancare le porte al futuro con il progetto curatoriale del critico d’arte nigeriano Okwui Enwezor, dal titolo “All the world’s future”.

L’evento d’arte italiano più famoso a livello internazionale, sarà dislocato in varie location lagunari: un unico percorso espositivo che si articolerà dal Padiglione Centrale (Giardini) all’Arsenale e vedrà la presenza di 136 artisti, dei quali 89 presenti per la prima volta, provenienti da 53 paesi. 5 i paesi presenti “new entry”: Grenada, Mauritius, Mongolia, Repubblica del Mozambico e Repubblica delle Seychelles. Tra gli invitati, anche quattro italiani – Mauri, Pino Pascali, Monica Bonvicini e Rosa Barba – e una una rivista. Sul fronte internazionale, nomi come Baselitz, Boltanski, Dumas, Holler, Nauman, solo per citarne alcuni. A loro il compito, attraverso performance, installazioni, dipinti, disegni, video, sculture o opere grafiche, di porre interrogativi, suggerire risposte, insinuare dubbi in un’epoca segnata da velocità e tecnologia ma anche solitudine esistenziale.

Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, presenta così la mostra lagunare: “Oggi il mondo ci appare attraversato da gravi fratture e lacerazioni, da forti asimmetrie e da incertezze sulle prospettive. Nonostante i colossali progressi nelle conoscenze e nelle tecnologie, viviamo una sorta di ‘age of anxiety’. E la Biennale torna a osservare il rapporto tra l’arte e lo sviluppo della realtà umana, sociale, politica, nell’incalzare delle forze e dei fenomeni esterni. Si vuole quindi indagare in che modo le tensioni del mondo esterno sollecitano le sensibilità, le energie vitali ed espressive degli artisti, i loro desideri, i moti dell’animo (il loro inner song). La Biennale ha chiamato come curatore Okwui Enwezor – conclude Baratta – anche per la sua particolare sensibilità a questi aspetti”.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024