Categories: Cultura

Milano: la Madonna di Esterhazy di Raffaello in mostra a Palazzo Marino

La “Madonna Esterhàzy” di Raffaello verrà esposta nella Sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano, da mercoledì fino all’11 gennaio. “Anche quest’anno – illustra il sindaco di Milano Giuliano Pisapia – riusciremo a mantenere una tradizione a cui milanesi, scolaresche e turisti sono affezionati”. Durante le festività natalizie, il Comune di Milano è solito proporre agli abitanti del suo territorio, e non solo, esposizioni di grandi opere d’arte.

Con l’occasione verranno esposti anche altri due quadri: “la Vergine del Borghetto” ossia la una copia antica della “Vergine delle Rocce” di Leonardo, concessa dall’Istituto delle suore Orsoline e la “Madonna della rosa” di Giovanni Antonio Boltraffio, prestata dal Museo Poldi Pezzoli. Il dipinto di Raffaello arriva invece dal Museo delle Belle Arti di Budapest. Non è la prima volta che il famoso dipinto di Raffaello “torna” in Italia.

Infatti nel 1983, durante dei lavori di restauro al museo di Budapest, un gruppo di ladri italiani, su commissione di un magnate greco, rubò sei opere tra le quali la Madonna di Esterhàzy. Grazie all’intervento del nucleo recupero di opere d’arte dei carabinieri italiani, la prestigiosa opera tornò al museo di provenienza. La mostra è patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, è promossa dal Comune di Milano, la Rinascente e Intesa Sanpaolo.

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024