Categories: Cultura

Milano, Alba, Pesaro, Carrara: ecco le nuove città “creative”

Sono ben quattro le nuove città italiane riconosciute come “creative” dall'Unesco.

Le italiane

Si tratta di Milano per la letteratura – prima città italiana a ricevere tale riconoscimento – di Alba per la gastronomia – è la patria del pregiatissimo tartufo bianco e del gruppo dolciario Ferrero – di Pesaro per la musica – per via del forte legame ancora attuale con il compositore pesarese Gioachino Rossini e le sue numerose opere – e di Carrara per l'artigianato, famosa nel modo per i suoi marmi scelti (a suo tempo) anche da Michelangelo.

Le altre città nel mondo

Oltre a loro, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ne ha scelte altre 60 di 44 Paesi diversi. Fra le prescelte, ci sono Brasilia (in Brasile) e Istanbul (in Turchia) per il design e Il Cairo (capitale egiziana) per l'artigianato. Nota curiosa, nonostante la recente decisione degli Stati Uniti di uscire dall'Unesco, l'organizzazione ha comunque votato due città americane: Kansas City (Missuri) per la musica e San Antonio (Texas) per la gastronomia.

Alfano e Franceschini

Felicissimo il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che così commmenta le nomine italiane. “Si tratta – dice all'Ansa – di un importante riconoscimento per l'Italia, dimostrazione del fatto che non solo il patrimonio culturale, ma anche la creatività rappresenta una cifra fondamentale della proiezione esterna del nostro Paese che si conferma una superpotenza della Cultura“. Alafano evicenzia anche come queste 4 nuove nomine si aggiungano “al primato italiano nella lista del patrimonio mondiale, confermato dalle recenti iscrizioni approvate dall'Organizzazione parigina”.

“Ancora una prova della straordinaria capacità attrattiva della cultura italiana – commenta il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini -. Sono orgoglioso di questi riconoscimenti che contribuiranno allo sviluppo culturale e turistico di queste città favorendone la sostenibilità e le politiche di sviluppo”.

Veronica Lea

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024