Categories: Cultura

MALEVIČ A BERGAMO, 100 ANNI DI SUPREMATISMO RUSSO

Per il centenario dalla nascita del Suprematismo russo, la Gamec – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – di Bergamo ha preparato un omaggio al suo fondatore, Kazimir Malevič. Con la collaborazione del Museo di stato di San Pietroburgo e della sua vice direttrice Eugenia Petrova, la pinacoteca lombarda ospiterà, dal 2 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016, una delle più complete retrospettive sull’artista ucraino.

La mostra, curata da Giacinto di Pietrantonio, accoglierà circa 70 disegni di Malevič, esponendoli a confronto con un’indagine storico-critica sul loro significato, corredata da documenti e filmati dei primi del ‘900. Il nucleo centrale dell’allestimento saranno i lavori suprematisti, che si alterneranno alla sua produzione legata al design e all’architettura, continuando l’indagine sull’evoluzione artistica del maestro fino agli anni ’30, quando le sue opere furono fortemente influenzate dai dettami socialisti e dalla stalinizzazione della Russia.

Tra i capolavori del pioniere dell’arte moderna esposti a Bergamo saranno presenti il “Quadrato rosso”, “Giallo, Arancione, Verde” e l’opera forse più riconosciuta di Malevič, il “Quadrato nero”. Da sottolineare anche la presenza dei plastici “Architektony” che rappresentano l’utopia della città futura dal punto di vista dell’avanguardia russa. A completare il quadro generale sul Suprematismo ci saranno anche bozzetti per vestiti e progetti di decorazioni su porcellane e tessuti.

Mattia Sheridan

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024