Categories: Cultura

Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche

Lorenzo Lotto torna protagonista nelle Marche, regione di riferimento essenziale nella vita e nella formazione del pittore, per la promozione del territrio colpito dal sisma del 2016-17. Proprio a Loreto, infatti, è morto il pittore: era il1556/1557; Lotto era nato a Venezia nel 1480. Il 2018 a livello internazionale ha puntato i riflettori sul grande artista veneziano, al centro di una ammirata mostra dedicata ai suoi ritratti in due tra i più importanti musei del mondo: il Prado di Madrid, dove si è conclusa il 30 settembre scorso, e la National Gallery di Londra, dove la mostra aprirà il prossimo novembre.

Mostra diffusa

“Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche” è il titolo della mostra diffusa che tra Macerata e altri 8 siti per la prima volta riunirà le opere – una ventina – che il maestro creò per questo territorio e poi disperse nel mondo o che per storia e realizzazione hanno sempre avuto un legame con le Marche.

Un'esposizione “volutamente di ricerca”, spiega su Ansa il curatore Enrico Maria Dal Pozzolo – co-firma anche delle mostre in Spagna e Inghilterra – in un territorio che “è già il più grande museo Lotto al mondo, con oltre il 15% della sua produzione”.

Secondo l'assessore alla cultura della Regione, Moreno Pieroni, “è la più grande mostra dedicata a Lotto dopo quella alle Scuderie del Quirinale”. Punta alla “destagionalizzazione del turismo”, ma soprattutto “vuole lanciare un messaggio forte, che la cultura è un grande volano per promuovere il nostro territorio. Non siamo solo la zona del sisma, anzi, vogliamo uscire da questa definizione”. 

La mostra – promossa dalla Regione con il Comune di Macerata e organizzata da Villaggio Globale International – sarà aperta al pubblico dal 19 ottobre al 20 febbraio al Museo Civico di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, dove in collaborazione con l'Ermitage e con prestiti da tutta Europa, verranno riuniti documenti, oltre 20 dipinti e 5 disegni del Lotto con opere da Durer a Mantegna da cui l'artista trasse ispirazione. 

Veronica Lea

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024