Categories: Cultura

L’albero della vita per l’Expo è accusato di plagio

L’albero della vita dovrebbe rappresentare il Padiglione Italia all’Expo 2015, è stato progettato da Marco Balich il quale è stato accusato di plagio. “Questa polemica sulla forma dell’Albero della Vita mi fa un po’ ridere. Mi chiedo: come si fa a disegnare un albero che non sia un albero? – dichiara Balich – Chiunqe eserciti un copyright su un albero è quantomeno presuntuoso”.

Le accuse di plagio sono state mosse dall’architetto inglese Chris Wilkinson il quale ha progettato e realizzati alberi simili che abbelliscono i Gardens by the Bay di Singapore. “Aldilà della battuta – aggiunge Balich – il design dell’Albero, realizzato in collaborazione con lo studio Gioforma, nasce da un lungo lavoro di raccolta di stimoli e storie durato un anno intero e svoltosi su tutto il territorio italiano: serviva un’icona per rappresentare il nostro Paese”.

A questo punto “l’albero della discordia” – che da pochi giorni era stato approvato dal presidente dell’autorità anti-corruzione Raffaele Cantone – rischia di non essere costruito, o quanto meno il rischio è quello di conseguenze legali se l’architetto Wilkinson deciderà di dare via libera ai suoi avvocati, come ha già minacciato di fare. L’albero della Vita “italiano” sarà, forse, realizzato in legno e cemento, sarà alto circa 37 metri e costerà circa 8 milioni di euro che verranno finanziati dagli Sponsor Pirelli, Coldiretti e dal consorzio “Orgoglio Brescia”.

Manuela Petrini

Recent Posts

Sant’Aurea di Ostia: cosa racconta la leggenda agiografica sulla sua vita

Sant'Aurea di Ostia, Ostia (Roma), 269 ca. Non si hanno notizie storicamente sicure sulla sua…

20 Maggio 2024

Oltre le barriere della disabilità. Testimonianze

Al di là delle barriere della disabilità. Storie di inclusione e accesso. Il Concerto di…

20 Maggio 2024

L’accoglienza secondo Francesco

Accoglienza e fraternità come programma di pontificato. La partecipazione sabato del Papa all’incontro internazionale di…

20 Maggio 2024

“Mengo Eye Unit”, innovazione sanitaria e inclusione in Uganda

I dati dell’ultimo Rapporto Mondiale della Vista stilato dall’Oms ci dicono che, nel mondo, sono…

20 Maggio 2024

Ecco quale ruolo primario rivestono le api

Le api rivestono un ruolo primario per la nostra vita e per la salvaguardia dell'intero…

20 Maggio 2024

Le peculiarità della figura del presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica è una figura super partes, che rappresenta l’"unità nazionale" estraniandosi dal…

20 Maggio 2024