Categories: Cultura

IL “NABUCCO” APRIRA’ IL FESTIVAL LIRICO DI VERONA

Ad aprire venerdì 19 giugno, la 93/a edizione del Festival Lirico all’Arena di Verona sarà il “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Il programma, che è stato presentato nella Sala degli arazzi del municipio, ha in cartellone ben 54 appuntamenti. Fino al 6 settembre si alterneranno sul palco dell’Arena sei titoli di opere liriche: “Nabucco” ed “Aida” di Verdi, la “Tosca” di Puccini, “Roméo e Juliette” di Gounod, “Don Giovanni” di Mozart, e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.

Il “Nabucco” è un titolo molto apprezzato dal pubblico dell’Arena di Verona, soprattutto per l’imponenza delle sue scene e per le numerose masse artistiche che affollano il palcoscenico più grande del mondo: l’opera sarà proposta per 14 serate secondo la regia ideata nel 1991 da Gianfranco de Bosio, con le scene di Rinaldo Olivieri. Torna in Arena a dirigere le prime rappresentazioni Riccardo Frizza, a cui subentra la bacchetta di Julian Kovatchev.

La programmazione del Festival quest’anno è arricchita da tre serate d’eccezione: il 22 luglio lo spettacolo dedicato alla grande danza con “Roberto Bolle and Friends”, il 24 luglio il concerto che celebra il capolavoro di Georges Bizet con “Carmen Gala Concert” e il 25 agosto i “Carmina Burana” di Carl Orff. “Un’edizione importante che, nell’anno di Expo Milano 2015, sta già riscontrando l’interesse del pubblico, con un forte risultato in termini di prenotazioni e vendita di biglietti”, ha detto il sindaco di Verona, Flavio Tosi.

Daniele Vice

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024