Categories: Cultura

Il mondo della scultura piange l’artista Igor Mitoraj

Si è spento oggi a Parigi lo scultore Igor Mitoraj. L’artista, aveva 70 anni e da tempo era ricoverato nell’Ospedale Saint-Louis a causa di una broncopolmite da cui non riusciva a guarire. I funerali si terranno lunedì prossimo nella chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Stefano Contini, da anni gallerista dello scultore, ricorda che lui “aveva ripetutamente detto di voler essere seppellito proprio a qui”.

Mitoraj era particolarmente legato alla cittadina toscana, tanto da lasciarle in dono alcune delle sue opere, come la scultura del “Centauro”, aveva affrescato inoltre la sala consiliare del Municipio e aveva scolpito un altorilievo in bronzo per la lunetta centrale della chiesa di Sant’Agostino. Ma le sculture di Mitoraj sin trovano anche a Milano (Fontana del Centauro), a Roma (porte di bronzo per la Basilica di Santa Maria degli Angeli, e sculture in piazza Mignianelli e piazza Monte Grappa), a Parigi e a Londra. Alcune sue opere sono esposte al Museo degli Uffizi e a Giardino Boboli a Firenze, ma molti suoi capolavori fanno parte anche di collezioni pubbliche fuori dai confini dell’Europa. Infatti alcuni suoi capolavori sono esposti in Giappone e a Washington D.C.

Mitoraj nel ’45 sopravvisse al bombardamento di Dresda con la madre, che, finita la II guerra mondiale, decise di ritornare vicino a Cracovia. Dopo aver frequentato il liceo Artistico a Bielsko-Biala, nel 1963 aveva iniziato a studiare pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia, dove ha avuto come insegnante Tadeusz Kantor. Nel 1968 si trasferì a Parigi, per iscriversi all’École National Supérieur des Beaux-Arts. Nei primi anni ’70 sviluppò un forte interesse per le antiche culture sudamericane e rimase in Messico per un anno.

Nel 1976 ci fu la sua prima personale presso la Galleria “La Hune” a Parigi: da allora si è dedicato esclusivamente alla scultura aprendo uno studio nella capitale francese. Negli stessi anni ricevette il “Prix de la Sculpture” a Montrouge ed il Ministro francese per la Cultura gli mise a disposizione uno studio al Bateau Lavoir di Montmartre. Arrivato a Pietrasanta nel 1979, vi si è stabilito dal 1983 aprendo uno studio e alternando soggiorni a Parigi.

Manuela Petrini

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024