Categories: Cultura

Giovani talenti e arte in scena per “AltaromaAltamoda”

Roma apre la XXVI edizione di AltaRomaAltamoda nel segno dei giovani e delle novità, classificandosi come la capitale scopritrice di nuovi talenti. In passerella dal 30 gennaio al 2 febbraio tra i maestri della sartoria e le più prestigiose maison del calibro di Gattinoni, Balestra, Borbone e Curiel, sfileranno le collezioni di cinque nuove forbici dell’alta moda grazie al progetto di scouting ‘Who Is On Next? ‘ presentato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Soddisfatta la presidente di Altaroma, Silvia Venturini Fendi, come dichiara: “Sono felice che abbiano confermato la loro presenza in calendario le grandi maison – ha sottolineato – accanto a sempre più numerosi talenti emergenti che hanno mosso i loro primi passi proprio qui a Roma, grazie al progetto di scouting ‘Who Is On Next?’. Grazie all’impegno e al grande sostegno di tutte le professionalità coinvolte nell’organizzazione, siamo fiduciosi sulla possibilità di realizzare una buona manifestazione”.

Tessuti pregiati, cuciti da mani d’oro , ricamati e realizzati con sapiente e lungo lavoro fanno degli abiti veri e unici pezzi d’arte che non potevano che trovare spazio in un luogo simbolo dell’arte. Quest’anno infatti palcoscenico della kermesse saranno il MAXXI e l’Auditorium Parco della Musica. Il MAXXI in tema con l’evento ha allestito in collaborazione con Altaroma, la mostra “Bellissima”, visitabile fino al 3 Maggio, che esporrà i capolavori dell’alta moda italiana dal 1945 al 1968.

Da corredo a questo evento ci saranno mostre dedicate all’artigianato sartoriale, ai nuovi tessuti, alla creatività, presentazione di libri e raccolte fotografiche. Infine la partecipazione di quattro scuole: Ied Roma, Accademia di Costume e Moda, Accademia dei Sartori, Accademia delle Belle Arti di Frosinone e lo Iuav di Venezia che consolidano Roma sul mercato internazionale e offrono lo stimolo per ridare smalto al settore commerciale e speranze a nuovi designers.

Moira Schena

Recent Posts

Israele conferma l’uccisione del “terrorista” Islam Khamayseh

L'esercito israeliano ha confermato l'eliminazione di Islam Khamayseh, un "importante terrorista", in un raid a…

18 Maggio 2024

Il Papa all’Arena di Verona per l’incontro su giustizia e pace

Papa Francesco all'Arena di Verona ha presieduto l'incontro "Arena di Pace - Giustizia e Pace…

18 Maggio 2024

Ucraina, Zelensky a Putin: “No alla tregua olimpica”

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 815. La Russia prosegue i suoi attacchi…

18 Maggio 2024

Il Papa a san Zeno incontra i relogiosi e i bambini: “Siate segno di pace”

Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco a Verona. L'elicottero partito dal Vaticano è…

18 Maggio 2024

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024